Lentiacontattoonline.it - confronta i prezzi delle lenti a contatto

Alltomlinser.se - Kontaktlinser i Sverige Lensshopper.co.uk - Contact Lenses in the United Kingdom Kontaktlinsenguide.de - Kontaktlinsen in Deutschland Lensshopper.com - Contact Lenses in the United States Lentillesdecontactonline.fr - Lentilles de Contact en France Nettilinssit.fi - Piilolinssit Lentiacontattoonline.it - Lenti a Contatto in Italia Kontaktlinseronline.no - Kontaktlinser i Norge Lensshopper.nl - Contactlenzen

LensesOnly

Digg itFacebook Twitter del.icio.usEmail

I prezzi migliori - Lenti colorate

RSS Lenti colorate

Lenti più scontate

Le lenti intraoculari fachiche

Le lenti intraoculari (IOL) fachiche, sono uno strumento di correzione permanente della miopia. Sono simili alle normali lenti a contatto, ma vengono impiantate tra la cornea e l'iride oppure appena dietro l'iride. La novità consiste nel riuscire ad ottenere gli stessi risultati della LASIK, senza però rimuovere tessuti dell'occhio. In alcuni casi l'impianto delle lenti fachiche e la LASIK possono essere combinati per ottenere una correzione ottimale.

A chi è consigliato l'impianto delle lenti fachiche?
Le lenti impiantabili sono adatte a quei pazienti ai quali un'altra procedura di correzione della vista non possa garantire buoni risultali, come in caso di cornea troppo sottile o di miopia superiore a -3.00 diottrie.

Come si effettua l'impianto delle lenti intraoculari?
Le lenti impiantabili sono disponibili in due tipologie. A ciascuna tipologia è associato un tipo di intervento:

- Le lenti Verisyse (marcate Artisan) sono lenti fachiche che correggono la miopia media e grave (dalle -5 alle -20 diottrie). Possono essere impiantate su pazienti di almeno 21 anni. Prima dell'intervento vengono applicate alcune gocce di un medicinale che riduce temporaneamente la dimensione della pupilla ed è necessaria un'anestesia locale per intorpidire la superficie dell'occhio. Dopo aver effettuato un'incisione nell'occhio la IOL fachica viene inserita e attaccata all'iride. Le ferite vengono chiuse con il filo per suture solubile. L'occhio viene poi protetto per 15-30 minuti mediante l'applicazione di uno "scudo".

- Le lenti Visian (Staar) sono composte in parte da un materiale biocompatibile chiamato collagene. Sono pieghevoli, perciò basta una incisione molto piccola per inserirle. L'intervento viene effettuato in pazienti con più di 21 anni e con una miopia dalle -3 alle -20 diottrie. La lente fachica è inserita appena dietro l'iride e di fronte alla lente naturale. Dopo essere stata posizionata attraverso la microincisione, la lente artificiale si apre nella sua forma estesa. Questa procedura non richiede suture. Dopo l'inserimento la lente è invisibile a occhio nudo, ma può essere vista con un microscopio durante un'esame dell'occhio.

Entrambe le tecniche sono state approvate per trattare unicamente la miopia, ma si stanno eseguendo prove cliniche per utilizzare le lenti anche per il trattamento dell'ipermetropia e si stanno inoltre studiando delle lenti a contatto toriche per correggere l'astigmatismo.

Cosa accade dopo l'intervento?

Dopo l'impianto la visione spesso migliora istantaneamente e vanno applicate solo alcune gocce di collirio per poche settimane per evitare possibili infezioni. Sono inoltre necessarie alcune visite di controllo presso l'oculista. La correzione è permanente.

Meglio l'impianto o il laser?

La chirurgia con lenti intraoculari è più invasiva della chirurgia laser in quanto viene eseguita all'interno dell'occhio. Le lenti fachiche però in caso di difetti forti sono in grado di dare una migliore qualità visiva ed una maggiore correzione rispetto alle tecniche laser. Uno dei vantaggi principali della procedura di impianto rispetto alla correzione con il laser è la reversibilità. L'impianto può essere facilmente rimosso in caso di complicazioni. Dopo l'impianto delle lenti IOL fachiche le complicazioni sono rare. Tuttavia possono verificarsi aumento delle possibilità di distacco di retina, perdita di cellule nell'epitelio corneale, infiammazioni, infezioni e cataratta. Le IOL fachiche, inoltre, rappresentano una tecnologia relativamente nuova, non si conoscono gli effetti a lungo termine e i potenziali rischi dell'impianto delle lenti.