Lentiacontattoonline.it - confronta i prezzi delle lenti a contatto

Lentiacontattoonline.it - Lenti a Contatto in Italia Alltomlinser.se - Kontaktlinser i Sverige Lensshopper.co.uk - Contact Lenses in the United Kingdom Kontaktlinsenguide.de - Kontaktlinsen in Deutschland Lensshopper.com - Contact Lenses in the United States Lentillesdecontactonline.fr - Lentilles de Contact en France Nettilinssit.fi - Piilolinssit Kontaktlinseronline.no - Kontaktlinser i Norge Lensshopper.nl - Contactlenzen

LensesOnly

I prezzi migliori - Lenti giornaliere

RSS Lenti giornaliere

  1. 24.90 € 1 Day Acuvue Moist For A..
  2. 39.99 € 1 Day Acuvue Moist

Lenti più scontate

Cataratta

La cataratta non è un difetto visivo, bensì una malattia oculare.

Cos'è la cataratta?

Il cristallino è composto di acqua e proteine. Queste ultime contribuiscono a garantire trasparenza al cristallino, tanto da poter consentire il passaggio della luce attraverso la retina. La cataratta è una malattia che comporta una costante e progressiva opacizzazione del cristallino, causata da alterazioni del suo contenuto acquoso. Ciò determina la formazione di agglomerati meno trasparenti, che interferiscono o bloccano completamente il passaggio della luce necessaria per avere una visione nitida.

La cataratta può insorgere per diverse cause: diabete, fumo, invecchiamento, fattori ereditari, uso di determinati farmaci.

Ci sono diversi tipi di cataratta:

Quali sono i sintomi della cataratta?

Il primo sintomo della cataratta è un leggero offuscamento della vista, che si può notare, ad esempio, guardando attraverso un vetro. Anche un maggiore abbagliamento, rispetto al passato, può indicare la comparsa di una cataratta, soprattutto nelle ore notturne. Le persone che sviluppano una cataratta nucleare, spesso riscontrano un miglioramento del difetto visivo ipermetropico, riuscendo a leggere senza occhiali. Successivamente però la vista subirà un rapido peggioramento. Se si riscontrano questi sintomi, è bene sottoporsi subito ad una visita specialistica per avere una diagnosi precoce.

Come si cura la cataratta?

La cataratta richiede un intervento chirurgico, che consiste nel rimuovere il cristallino opacato, sostituito con una lente intraoculare (IOL) di plastica. Le lenti intraoculari di ultima generazione sono persino dotate di un filtro che blocca i raggi ultravioletti e ultrarossi, dannosi per la retina.

L'intervento chirurgico per il trattamento della cataratta è semplice e garantisce un ritorno completo dell'acuità visiva, solitamente tra 5/10 e i 10/10.

Le pagine informative sui disturbi e le malattie oculari sono state realizzate grazie al contributo della dott.ssa Letizia Mansutti, medico oculista, specialista in oftalmologia (www.oculistainrete.it)